REALIZZAZIONI - ANNI 2011-2014


Nel 2011 L'Associazione amici di DaGama Home ha contribuito alla realizzazione dei seguenti progetti:

Il Centro Anziani di Walale come eraWalale

Nel 2011 l'associazione ha portato a compimento tre interventi molto importanti. Il primo è stato quello della realizzazione di un Centro Anziani nel villaggio di Walale. Questa opera è stata possibile anche grazie ad una generosa donazione da parte di una cara Amica (che qui ringraziamo di cuore) da sempre molto vicina alla nostra associazione. Il Centro Anziani è composto da due corpi edificati ex novo e da altri due preesistenti che sono stati ristrutturati dove possono essere alloggiate in maniera dignitosa e confortevole, circa 30 persone.
Gli anziani ospitati a Walale


Il Centro è stato inaugurato nel luglio del 2011 da Don Paolo Tammi insieme al gruppo di Volontari nel corso del consueto viaggio annuale in Zambia.



La nuova scuola di Walale

Sempre a Walale è stata portata a termine la struttura scolastica del posto, realizzata all'interno dell'area ove sorge il Centro Nutrizionale. Nel 2004 era stato costruito il primo corpo che però si è rivelato insufficiente a coprire tutti i turni per i primi sette gradi di scuola. Tra il 2010 ed il 2011 è stato possibile, anche grazie ad un importante contributo della BNL e di un privato, edificare un secondo corpo di due aule, completamente arredate, ed un locale di servizio per gli insegnati.


Ibenga-Ospedale di S. Teresa

In questo piccolo Ospedale, nel corso di una precedente visita, i volontari dell'Associazione notarono che le finestre delle stanze ove erano ricoverati i malati (in special modo partorienti e bambini con la malaria) erano prive di zanzariere! Si è deciso subito di finanziare, insieme ad altri benefattori, tale acquisto, assolutamente necessario in quelle zone dove la malaria colpisce oltre il 50% dei bambini con un tasso di mortalità che, a volte, sfiora anche il 90%. Ad oggi l'unica vera prevenzione per questa malattia è quella delle zanzariere.

Anche questa opera è stata inaugurata nel Luglio 2011.

 

Nel 2012 le opere realizzate sono state le seguenti:

Periferia di Lusaka

Nel luglio 2012 è stata inaugurata una casa per il giovane bambino spastico Dalitso, con annessa pompa dell'acqua a servizio di tutto il villaggio. Precedentemente Dalitso viveva insieme ai suoi tre fratelli e alla madre, che era costretta a rinchiuderlo dentro, al buio, quando doveva andare a lavorare.

 


Sempre nel 2012 sono state costruite due case grazie ad una generosa donazione in memoria di un parrocchiano di San Pio X deceduto nel 2011.

 

Chibote

L'Associazione ha contribuito anche all'installazione di una pompa per innaffiamento dell'orto del villaggio per lebbrosi.

 


Kitwe

La casa ove abitano le Suore vicino alla cittadina di Kitwe, costruita anche con il contributo dell'Associazione Amici di DaGama Home.

 

Nel 2013 l'Associazione ha contribuito a:

Walale e Chililabombwe


Don Paolo Tammi, insieme ai volontari dell'Associazione, ha inaugurato il nuovo edificio del Centro Anziani a Walale, costruito con genersi contributi. Nello stesso anno è stato costruito un pozzo che permette alla comunità di rifornirsi di acqua potabile.

 

 

Il centro sociale di Chililabombwe continua a crescere. Nel 2013 è stato completato il muro di recinzione che garantisce una maggiore sicurezza sia alle persone che agli edifici.

 

Nel 2014:

Walale e Chililabombwe

 

Al centro anziani di Walale sono stati realizzati i nuovi bagni comprensivi di docce, date le pessime condizioni dei precedenti, inaugurati da Don Paolo Tammi durante la consueta visita di agosto.

 

 

 

A Chililabombwe è stata realizzata una sartoria (a sinistra nella foto) accanto al centro nutrizionale, e sono stati forniti macchinari per il lavoro del ferro per permettere alla popolazione di essere più autonoma economicamente.

 

 

Grazie ad una generosa donazione della BNL sono state installate delle cisterne di acqua che permettono di poter usufruire della stessa anche quando ne viene interrotta la fornitura.