2007-2010

REALIZZAZIONI – ANNI 2007-2010

 

DaGama Home (Luanshya)

All’interno della Missione di DaGama Home – ove è situata anche la scuola- L’Associazione amici di DaGama Home ha contribuito alla realizzazione di molti progetti in varie località dello Zambia.

  • Lusaka

Ha contribuito alla ristrutturazione di una parte del Kalundu Center di Lusaka (ora diretto da Sister Josephine Mulenga, già direttrice di DaGama Home fino al 2008), edificio alle porte della capitale dello per bambini disabili fisici, gestita dalle Suorefrancescane missionarie di Assisi, i container acquistati per l’invio di materiali, una volta svuotati, sono stati modificati ed adibitiad aule della scuola medesima.

L’Associazione, inoltre, ha contribuito alla realizzazione, all’interno della Missione, di un nuovo serbatoio di raccolta dell’acqua – per circa 3.500 litri d’acqua necessari per le attività domestiche (in special modo nel periodo estivo) e per l’irrigazione dell’orto interno alla missione stessa – e, in collaborazione con altro sodalizio presente in parrocchia – gli “Amici di Simona” – ha finanziato la ristrutturazione dei servizi igienici della Missione.

  • Walale

È stata realizzata una scuola all’interno del centro nutrizionale di Walale, piccolo villaggio situato vicino alla Missione di DaGama Home.
L’edificio è composto da due autonome aule e da una stanza centrale adibita a “aula dell’insegnante”.
Le aule sono complete di arredi scolastici (cattedra, banchi, sedie, lavagna e una piccola libreria).

Nel luglio 2010, in occasione della visita in loco dei volontari della nostra Associazione, il direttore della scuola ha ringraziato, a nome di tutte le Comunità le suore della Missione, don Paolo e tutti i sostenitori che hanno contribuito alle realizzazioni della scuola e del centro nutrizionale.

  • Kapepa

Nella scuola del vicino villaggio di Kapepa, lo scorso anno è stata realizzata una seconda struttura di due aule che consente a numerosi bambini di andare a scuola senza essere costretti a recarsi in quella di un villaggio vicino, distante circa 5 chilometri.

  • Chibote

La nostra associazione ha finanziato la realizzazione dell’impianto idrico a servizio del lebbrosario di Chibote, piccola cittadina nel Nord dello Zambia. Nel 2009, grazie anche a due generose donazioni fatte dai familiari in memoria dei signori Oreste Taiti e Ludovico Pazzaglia, è stata realizzata una grande struttura, composta da 2 pollai separati ove la gente dei posto, parenti dei lebbrosi ospitati nel locale lebbrosario, alleva oltre 1.000 polli che sono in parte venduti e in parte servono per l’alimentazione diretta di questa comunità. Dal 2010 il pollaio opera a pieno regime.