2014-2022

PROGETTI – ANNI 2014-2022

  • 2022

Distribuzione pacchi dono di Brunello Cucinelli- Luglio 2022

Grazie alla generosità di Brunello Cucinelli, i missionari dell’Associazione, durante il viaggio a fine Luglio, hanno distribuito centinaia di abiti a bambini e ragazzi bisognosi! Grazie a chi ha donato !

Lettera di Brunello Cucinelli ai volontari:

Ringraziamento di Don Paolo a Brunello Cucinelli:

  • 2021

Abbiamo finanziato la costruzione di un pozzo a Buntungwa, il compound vicino alla missione dove si trovano molti dei bambini da noi adottati. Sister Sabine ci ha detto che non c’era acqua potabile in tutto il villaggio. Come si può vedere dalle foto c, ora quel pozzo è diventato una risorsa preziosa per tutti!

FOTO POZZO BUNGTUNGWA

  • 2020

Acquisto di 30 letti per l’ospedale ‘Itezhi Tezhi District Hospital’

Grazie all’aiuto di tanti benefattori si è contribuito all’acquisto di 30 letti di ospedali arrivati e già operativi a Itezi Tehzi nell’unico ospedale di tutta la zona. “Itezhi Tezhi District Hospital” ha 50 letti in tutto più 6 per i bambini in Maternità.

Il distretto di Itezhi Tezhi ha circa 100.000 abitanti, sparsi in numerosissimi villaggi, tra il lago omonimo, la piana del fiume Kafue e le leggere colline più a nord. Qui don Michele, sacerdote comboniano, opera per aiutare la popolazione che continua a morire di malaria, di tubercolosi, di meningite o per morsi di coccodrillo.

Il distretto, posizionato nella zona centrale dello Zambia dista più di 500 km dalla zona di Luanchya dove operiamo con DaGama e le suore missionarie di Assisi.

  • 2019

  Realizzazione di due Pozzi Artesiani nella zona di Chililabombwe

Grazie al contributo di due generosi benefattori è stata possibile la realizzazione di due pozzi artesiani in compounds molto poveri nei dintorni della cittadina di Chililabombwe.

   Ampliamento ‘Mother Angela Convent School’

Continua l’ampliamento della bellissima scuola Mother Angela che permette l’istruzione in villaggi molto poveri al nord dello Zambia, dal Grade 1 fino al Grade 12.

  • 2018

Scuola di Walale

E’ stata completamente rinnovata la scuola per bambini di Walale, un compound molto vicino alla missione, gestita sempre dalle Suore Francescane (che noi abbiamo costruito alcuni anni orsono). Unica nella zona e sempre piena di bambini, ha avuto bisogno di urgenti interventi di riparazione essendo stata oggetto di atti vandalici da parte di ignoti. Ci sono 347 alunni, dalla nursery al grado VII ( più o meno la II media), in due turni.

Cappella di Chililabombwe

Nella piccola città di Chililabombwe, vicino al Congo, molto più a nord, è stata costruita ( grazie ad una donatrice) una piccola bellissima Cappella nel convento delle suore, ove vanno a pregare anche tanti laici (facemmo già qualcosa di simile a Lusaka, al Kalundu Study Center).

Ampliamento Scuola di Chililabombwe

Due persone hanno fatto un’offerta per ampliare la scuola ( iniziata a costruire lo scorso anno e gestita dalle suore) in questa piccola città: ora ci sono solo le elementari  e stanno mettendo le medie in un edificio a due piani e parte sarà finanziala da noi.

  • 2017

Scuola di Chililabombwe

E’ stata finanziata una bellissima scuola nella città di Chililabombwe.

  • 2016

Clinica Dentale a Chililabombwe

E’ stata ultimata la Dental Clinic, finanziata da un generoso benefattore. E’ molto apprezzata dalla popolazione locale, così come il grosso serbatoio d’acqua a servizio del locale ospedale.